Andare dal dentista Le crea disagio?

I tempi del trattamento sono lunghi, la salute o l’aspetto della sua bocca non La soddisfano creandole ansia e stress?​

Il nostro team ha maturato una lunga esperienza nel trattamento di casi complessi e nel ritrattamento di casi clinici che hanno subito fallimenti con precedenti terapie.

Siamo particolarmente orientati a soddisfare pazienti esigenti e con grandi aspettative estetiche.

Gaetano Calesini

IMPLANTO-PROTESI AVANZATA DAL 1979

Se sta cercando:

Andare dal dentista Le crea disagio?
I tempi del trattamento sono lunghi, la salute o l’aspetto della sua bocca non La soddisfano creandole ansia e stress?

Gaetano Calesini

IMPLANTO-PROTESI AVANZATA DAL 1979

Il nostro team ha maturato una lunga esperienza nel trattamento di casi complessi e nel ritrattamento di casi clinici che hanno subito fallimenti con precedenti terapie.

Siamo particolarmente orientati a soddisfare pazienti esigenti e con grandi aspettative estetiche.

Se sta cercando:

DOTT. GAETANO CALESINI

Specialista in Implantologia e Protesi
Ideatore dell’approccio Morphogenic Tissue Management

- 1 -

APPUNTAMENTI FLESSIBILI

È possibile prenotare al di fuori degli orari e dei giorni di normale attività per chi ha particolari impegni professionali, chi vive all’estero o desidera mantenere una assoluta privacy.

- 2 -

PREVENTIVO chiaro e senza sorprese

Prima di qualsiasi trattamento effettuiamo sempre una visita specialistica completa da cui deriva un piano dettagliato ed il relativo preventivo di spesa estremamente preciso.

- 3 -

TECNOLOGIE e TECNICHE ALL’AVANGUARDIA

Utilizziamo le migliori tecniche e le più avanzate tecnologie fra quelle oggi a disposizione come: radiografie digitali, radiografie 3D cone beam, bisturi laser ed a radiofrequenza e impronte digitali.

Non un semplice studio dentistico, ma uno spazio all’avanguardia nel cuore di Roma.

Lo studio Calesini è lo studio dentistico di chi ha scelto di prendersi cura della propria bocca dimenticando ansia e dolore.

Se sta vivendo una di queste situazioni:

“Continuo a rimandare l’appuntamento dal dentista perché, ormai sfiduciato, non so più a chi affidarmi”

“Trascino ormai da tempo un lavoro incompleto o insoddisfacente, che so dovrebbe essere ripreso e/o ultimato”

“Ho bisogno di impianti dentali, ma mi hanno detto che ho “poco osso” ed ho paura di affrontare un percorso lungo e doloroso.“

Non aspetti ancora perché quando si parla di salute dentale, il tempo è una risorsa preziosa.

Non permetta l’aggravarsi delle patologie presenti. Esse sono destinate a degenerare ulteriormente determinando la necessità di terapie più invasive e costose, oltre che meno efficaci.

Spesso, per motivi futili legati a paure ed insicurezze, si rimandano terapie precoci ed economiche che migliorerebbero molto la qualità della vita.

Eviti di procrastinare gli interventi necessari. Riconquisti ora la salute orale e protegga la Sua salute generale.

Perché aspettare?

Perché sceglierci?

Cosa dice di noi chi ci conosce bene?

00:00
00:00

Siamo all’avanguardia, ormai da decenni, sia nell’uso delle tecnologie sia nel proporre alla comunità scientifica internazionale innovazioni nel campo implanto-protesico.

Non lavoriamo in economia né, tantomeno, per offrire il prezzo più basso. Il nostro punto di forza è offrire il miglior risultato estetico e biologico a pazienti esigenti o che presentano casi complessi.

Offriamo il massimo livello oggi possibile in termini di risultati estetici e sicurezza biologica.

Valutiamo ogni singolo caso per ottenere il risultato migliore attraverso il percorso terapeutico più sicuro.

Risolviamo, giornalmente, casi molto complessi che non hanno trovato soluzione nonostante numerosi interventi precedenti al nostro.

CAMBI IL SUO RAPPORTO CON IL DENTISTA

Il primo passo
inizia ora

La prima cosa che può fare è richiedere una visita specialista in cui:

Al termine riceverà un piano di trattamento dettagliato ed il relativo preventivo di spesa per risolvere i Suoi problemi dentali.

richiedA informazioni o prenotI una visita specialistica.

domande frequenti

Assolutamente no!

Ogni singolo paziente presenta problemi  peculiari inseriti in un quadro clinico, sociale ed emotivo unico ed irripetibile.

I preventivi di spesa formulati online sono, necessariamente, basati su trattamenti standard, vale a dire che è il paziente che deve “adattarsi” ad una certa terapia ed ai relativi risultati del trattamento. Eticamente (ma anche solo per logica) la terapia dovrebbe essere scelta solo in relazione alle reali necessità cliniche ed alle aspettative del singolo paziente.

Situazioni cliniche di edentulia, che al profano sembrano simili, per esempio la mancanza di un solo elemento in un’area esteticamente importante della bocca, evidenziano all’esame clinico e radiografico, variabili che rendono indicata, o controindicata, una o più alternative terapeutiche.  

Solo in base ai risultati dell’esame clinico e radiografico possono essere formulati piani di trattamento diversi che prevedono percorsi terapeutici, risultati e costi molto diversi.

Per poter formulare un piano di trattamento che risolva i problemi presenti e soddisfi le aspettative del paziente è assolutamente necessaria la visita specialistica supportata da un’approfondita anamnesi generale ed odontoiatrica e da un’ottima e recente documentazione radiografica. 

Rappresentando l’avanguardia nell’innovazione delle tecniche implanto-protesiche e garantiamo il massimo livello possibile, sia in termini di risultati estetici che biologici.  

Però, contrariamente alla tendenza attuale, non lavoriamo in economia o per offrire il prezzo più basso quanto, piuttosto, per fornire il miglior risultato estetico e biologico a pazienti molto esigenti o che presentano casi “complessi”. 

Il protocollo MTM è un approccio chirurgico-protesico che permette di correggere la mancanza orizzontale di osso e gengiva nel sito edentulo permettendo di ricreare intorno all’impianto la situazione anatomica ideale per l’inserimento di una restaurazione protesica indistinguibile dai denti adiacenti in tutti quei casi in cui il perfetto risultato estetico del trattamento sia importante per il paziente.

No! Nel campo medico non esistono terapie “panacea” che possano curare tutte le patologie in tutti i pazienti.

Le indicazioni primarie all’approccio MTM sono:

  • Il trattamento delle agenesie dentali (soprattutto degli incisivi laterali superiori)
  • Le edentulie dei denti anteriori superiori
  • Le edentulie parziali
  • In generale le situazioni in cui si voglia ottenere una risoluzione di alto profilo nel trattamento delle edentulie singole o parziali. 

Il protocollo è minimamente invasivo perché, nella gran parte dei casi, prevede una sola seduta chirurgica ed evita l’uso di: membrane, trapianti ossei, innesti di materiale sintetico ed interventi multipli per ripristinare l’anatomia locale. 

Nella maggior parte dei casi i tempi del trattamento (impianti e ricostruzione protesica definitiva) dei casi complessi con l’approccio MTM è di soli 3-4 mesi.

L’approccio MTM non prevede l’uso o l’inserimento di nessun materiale estraneo. Esso attiva i processi di riparazione naturali dei tessuti ossei e gengivali, in particolare le loro peculiari capacità rigenerative che, quando stimolate adeguatamente, consentono il ripristino della normale anatomia locale e la mimesi del dispositivo protesico in un contesto anatomico “ideale”.  

Usualmente è sufficiente la normale anestesia locale (la stessa che si usa per fare una normale otturazione). Ma, nei casi in cui sia necessario, per motivi tecnici o in pazienti fobici, l’inserimento implantare è eseguito in sedazione profonda cosciente con l’assistenza di un medico anestesista in studio.

Qualsiasi sia il tipo di trattamento necessario sarà totalmente indolore.

Il decorso post operatorio ha un decorso sereno ed indolore grazie al protocollo farmacologico da noi utilizzato.

Siamo comunque sempre reperibili ed a disposizione per qualsiasi occorrenza.

Alla perdita dei denti naturali segue inesorabilmente la perdita dei volumi ossei e gengivali che rappresentavano i tessuti di supporto degli elementi dentali, tali perdite hanno una componente orizzontale ed una verticale.

Gli impianti inseriti in questi contesti danno luogo a restaurazioni protesiche che hanno una lunghezza ed un aspetto non conforme ai denti naturali adiacenti.

L’approccio MTM permette di compensare le perdite orizzontali di tessuto (le più frequenti nei casi di edentulia del singolo dente) e rende virtualmente “invisibile” la presenza della restaurazione protesica.

Un’altra situazione in cui è sicuramente presente un deficit dei tessuti ossei e gengivali nel sito edentulo è rappresentata dalle agenesie dentali.

In queste situazioni la mancanza genetica del dente non ha “guidato” il normale sviluppo dell’osso alveolare che quindi presenterà un deficit del suo volume orizzontale.

Si, nei casi in cui alla perdita ossea sia associata una scarsa quantità di tessuto gengivale è possibile aumentare la quota di tessuto gengivale contestualmente all’inserimento dell’impianto. 

No! In presenza di una malattia parodontale in fase attiva qualsiasi intervento di chirurgia implantare è controindicato

Fanno eccezione le ricostruzioni di arcate complete in cui, in alcuni casi, si può eseguire la bonifica totale, vale a dire l’estrazione di tutti i denti residui non più recuperabili, ed il contestuale inserimento degli impianti e di una protesi provvisoria fissa.

Generalmente, nel trattamento delle edentulie totali preferiamo utilizzare protocolli che consentono, contestualmente all’inserimento degli impianti, la messa in opera di protesi provvisorie fisse. 

Tuttavia, in casi selezionati in cui le condizioni anatomiche lo permettano ed in cui il paziente abbia aspettative estetiche molto elevate, è possibile migliorare notevolmente sia il risultato estetico che il confort finale delle restaurazioni protesiche adottando l’approccio MTM. 

Si. Come per tutte le terapie esistono indicazioni e controindicazioni. 

 

Per ottenere il miglior risultato, nel modo più sicuro, la situazione del singolo paziente deve essere valutata attentamente e la terapia è selezionata in relazione alla situazione anatomica, alla salute generale ed alle aspettative del candidato.

 

Per ottimizzare i risultati clinici utilizziamo quindi tutta la gamma di possibilità terapeutiche oggi a nostra disposizione, non solo l’approccio MTM… 

Legga quello che dicono di noi

DOTT. GAETANO CALESINI

Specialista in Implantologia e Protesi
Ideatore dell’approccio Morphogenic Tissue Management

DOTT. GAETANO CALESINI

Il Dott. Gaetano Calesini ha iniziato a lavorare come odontotecnico a soli 16 anni e si può dire che sia “cresciuto in bottega”; si è specializzato in Odontoiatria e Protesi presso l’Università di Roma ed oggi è un rispettato autore di numerosi lavori scientifici su riviste internazionali, oltre che membro di comitati scientifici di numerose riviste specialistiche.

È co-autore dei libri “Implantologia Orale” e “Implantoprotesi. Il ripristino dell’omeostasi orale tramite restaurazioni singole” per le Edizioni Martina Bologna.
Recentemente ha pubblicato un nuovo testo dal titolo “Implantologia biomimetica: management tissutale morfogenico” per Quintessence Publishing.

Dalla fine degli anni 70 ha svolto attività didattica universitaria ed è stato relatore in oltre 1000 congressi internazionali in Europa, U.S.A, Asia e Medio Oriente.

Past-president della Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica e socio attivo delle più importanti società scientifiche internazionali. Fin dall’inizio dell’attività specialistica ha limitato la pratica professionale all’odontoiatria protesica con approccio multidisciplinare mirato alla risoluzione di casi particolarmente complessi.

Esercita la libera professione in Roma coordinando un team di specialisti.

Studio Calesini s.r.l – Partita iva: 12104601005 – Via della Croce, 77 – 00187 Roma (RM). Tel. 06.6792901
Lo Studio è aperto il Lunedì dalle 14.00 alle 20.00 e dal martedì al venerdì  dalle 09.00 alle 17.00
E-mail: segreteria@studiocalesini.it – Whatsapp: +39 3420922861 – Privacy Policy –  Cookie Policy

Direttore Sanitario Dott. Gaetano Calesini – Laurea in medicina e chirurgia specializzazione in odontoiatria e protesi dentaria
presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma
Nr. posizione albo medici e chirurghi Roma 27862  – Nr. posizione albo odontoiatri 04955
Email per contatto diretto: gaetano.calesini@studiocalesini.it